Parodontologia

• Pillole di Odontoiatria

Parodontologia

La Parodontologia è quella particolare branca dell’Odontoiatria che si occupa di studiare i tessuti del parodonto, ovvero tutta la serie degli elementi organici che si trovano intorno al dente e che garantiscono la sua stabilità all’interno dell’arcata alveolare.

paradontologia siracusa

Naturalmente questa Scienza si occupa anche dello studio di tutte le patologie che possono compromettere il parodonto e le metodologie curative tese al ripristino delle sue normali condizioni di salute.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le aree che rispondono al nome di parodonto, e tutti gli elementi organici che lo compongono.

Esso si divide in due parti, in base alle caratteristiche dei suoi elementi: abbiamo dunque l’area dei tessuti molli, composta dal legamento parodontale e dalle gengive e l’area dei tessuti duri, nella quale rientrano il cemento radicolare (ovvero il tessuto che ricopre la radice del dente) e il tessuto osseo alveolare. La somma degli elementi presenti nelle due diverse aree forma la totalità del Parodonto.

Le malattie che possono insorgere e compromettere uno o più elementi del parodonto prendono il nome di malattie parodontali o parodontopatie.

Effettivamente sono più note con i nomi decretati loro dalla cultura popolare, come la piorrea, la gengivite e la parodontite. L’eziologia di queste malattie, ovvero le loro cause scatenanti possono essere molteplici. Per questo motivo sono malattie considerate infettive multifattoriali sito specifiche.

Vediamo cosa vogliono dire tutti questi termini.

Inizialmente diciamo che le malattie parodontali sono infettive cioè causate dall’azione delle colonie batteriche presenti all’interno del cavo orale (placca batterica). Sono patologie multifattoriali ovvero sono soggette a molteplici concause che possono determinare la degenerazione (anche grave) degli effetti della componente batterica sopracitata. Infine sono sito specifiche quindi possono esplodere in determinati punti senza necessariamente progredire verso altri. Ogni dente infatti può essere colpito in maniera differente, grave, media, minima o nulla.

Risulta dunque davvero necessaria una diagnosi accurata che prenda in considerazione ogni singolo elemento dentale. Recenti studi dimostrano che almeno dieci milioni di italiani soffrano di questo tipo di malattie, dovute spesso all’invecchiamento dei tessuti dell’interno del cavo orale.

Con le malattie paradontali si possono perdere l’attacco epiteliale e l’osso alveolare. L’attacco epiteliale in realtà non si perde, ma cambia la sua posizione originale attuando uno spostamento verso la radice. Queste modifiche anatomiche frutto dell’azione degenerativa delle malattie parodontali portano a due possibili conseguenze: la comparsa di tasche parodontali, dovute allo spostamento dell’attacco epiteliale e dell’osso alveolare verso la radice, lasciando così lo spazio vuoto che prende proprio il nome di tasca; la recessione gengivale, dovuta all’abbassamento dell’elemento gengivale. Purtroppo queste malattie possono aggredire in modo grave il cavo orale dei bambini, spesso ancora in via di sviluppo. L’insorgere della parodontite in età infantile è dovuto all’azione di un microorganismo (actinomices actinomicetemcomitans).

Naturalmente tra le condizioni che possono favorire lo sviluppo di questo tipo di patologie c’è la scarsa igiene orale, spesso frequente proprio nei bambini. L’infiammazione provoca dolore e lo stimolo per messo di strumenti quali spazzolino e filo interdentale risulta spesso eccessivamente fastidiosa. Eppure l’infiammazione, se libera di agire, può aggravarsi fino a divenire un’infezione. Una cura di antibiotici, designata dal medico curante, e un ripristino celere e completo delle azioni igienizzanti possono tuttavia scongiurare questo pericolo, ponendo una soluzione adeguata ai sintomi dovuti all’infiammazione.

Il monitoraggio costante delle condizioni di salute del cavo orale sono un metodo preventivo in grado di scongiurare la comparsa delle malattie del parodonto, attraverso l’individuazione e la cura dei primissimi sintomi. Lasciare che questi si aggravino potrebbe davvero essere un errore imperdonabile, visto la rapidità con cui le malattie parodontali portano a problemi di edentulismo totale o parziale.

Per ulteriori informazioni sui problemi legati al Parodonto, invitiamo i lettori a visitare il sito www.la-parodontite.it dove è possibile trovare una serie di studi dentistici a cui rivolgersi per problemi parodontali.