Implantologia - Siracusa

Servizi

  • Home
  • Implantologia Siracusa

Implantologia

implantologia siracusa

Cosa sono gli impianti e come funzionano?

Gli impianti dentali sono degli oggetti metallici che il medico inserisce all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente. Tale operazione si rende necessaria per creare dei punti di appoggio per i congegni protesici utili alla sostituzione dei denti mancanti o non recuperabili. Esistono vati tipi di impianti, diversi per forme, materiali ed applicazioni e diverse tecniche per l’applicazione: l'implantologia a carico differito e l'implantologia a carico immediato.

Implantologia a carico differito

Questa tecnica prevede, dopo l’inserimento dell’impianto, un periodo di attesa prima dell’applicazione della protesi. Viene utilizzata prevalentemente per la sostituzione di uno o pochi elementi dentari. Tale periodo è utile al medico per monitorare le condizioni dell’intervento e il livello di osteointegrazione degli impianti. Se tutto è andato come previsto, allora si può procedere con la protesi.

Implantologia a carico immediato

Nei casi in cui questa tecnica sia possibile, il medico non attende questo periodo, e gli impianti e le protesi vengono inseriti durante un’unica seduta. Il paziente trova estremo vantaggio nel sottoporsi ad un’unica operazione che consente di evitare lunghi periodi di disagio soprattutto a quei pazienti che hanno necessità di sostituire tutti i denti e che con tecniche differite dovrebbero far uso di protesi rimovibili per lunghi mesi.

Implantologia All on Four/All on Six

L’ Implantologia All on Four/All on Six è una tecnica di implantologia a carico immediato moderna, progettata per sostituire, nell’ambito della stessa giornata, tutti i denti dell'arcata superiore o inferiore con un ridotto numero di impianti collocati in quattro/sei punti strategici. Dal momento che viene ridotto il numero di impianti, questa tecnica risulta anche più economica rispetto alle tecniche tradizionali, le quali prevedono per di più un numero maggiore di appuntamenti e di interventi sul paziente. Altro vantaggio rispetto alla prassi tradizionale è quello di poter inserire gli impianti sfruttando quelle parti della bocca dove l’osso non si riassorbe, al fine di evitare fastidiosi ed onerosi interventi di rigenerazione ossea. L’intervento è dunque di breve durata, indolore e altamente sicuro.

Implantologia Computer Assistita

Anche conosciuta come Implantologia Computer guidata, è una tecnica grazie alla quale il medico può utilizzare delle immagini tridimensionali delle radiografie del paziente; immagini da lavorare a proprio piacimento, fino alla straordinaria possibilità di simulare tutte le fasi dell'intervento da effettuare. Sono procedimenti diagnostici, che hanno rivoluzionato totalmente il loro ambito. Queste immagini possono essere lavorate in vario modo, attraverso zoom, rotazioni ed allineamenti in piani orizzontali. I tempi di intervento sono molto ridotti rispetto ad altri tipi di interventi, con grande vantaggio per medici e pazienti, grazie ad operazioni più semplici e più sicure. Spesso con tale tecnica è possibile l’inserimento degli impianti senza effettuare incisioni con il bisturi e quindi evitare anche i punti di sutura, grazie a dei dispositivi (dime chirurgiche) che guidano gli strumenti per eseguire l’intervento in modo più preciso, veloce e sicuro.

Chirurgia computer guidata

Attraverso questa innovativa tecnica è possibile progettare l’inserimento implantare in modo talmente preciso da rendere superflua l’incisione di lembi e la sutura. la tecnica prevede la realizzazione di speciali mascherine radiologiche chiamate “dime” che vengono indossate dal paziente durante l’esecuzione di un particolare tipo di TAC chiamato dentalscan. I dati ottenuti vengono trasferiti tramite computer in un software dedicato per la progettazione chirurgica. si esegue quindi la progettazione virtuale dell’intervento al computer e si richiede la realizzazione delle guide chirurgiche. queste mascherine guideranno le frese del chirurgo attraverso i tessuti del paziente e l’inserimento degli impianti avverrà senza incisioni e punti di sutura in modo da rendere l’intervento più rapido e meno fastidioso possibile anche nelle ore e nei giorni successivi.

Protesi a carico immediato

In selezionati casi con sufficiente quantità/qualità ossea ed adeguato numero di impianti è possibile inserire gli impianti e procedere contestualmente alla realizzazione delle protesi fisse provvisorie. il paziente beneficierà quindi in tempi ridottissimi (a volte anche 24 ore) della protesi fissa senza necessità di attendere i mesi di osteointegrazione.

Interventi di rigenerazione

Nello studio si eseguono interventi di rigenerazione ossea di ogni livello di difficoltà per risolvere anche casi di estreme atrofie ossee che non consentono l’immediato inserimento di impianti, alcuni di questi interventi vengono eseguiti contestualmente all’inserimento degli impianti per ottimizzare i tempi ed i costi, altri necessitano invece di interventi dedicati e vengono eseguiti prima dell’inserimento degli impianti.

Stabilizzazione di protesi mobili

Spesso le protesi mobili (in particolare le inferiori) hanno problemi di mobilità che non consentono una corretta alimentazione o vita sociale. è oggi possibile renderle perfettamente stabili tramite l’ausilio di impianti e barre, questa tecnica consente anche di realizzare protesi rimovibili superiori senza la copertura del palato, con evidenti vantaggi in termini di confort del paziente e dando una miglior percezione dei sapori dei cibi.


Dr. Dario Gravina
Dentista Siracusa

declino responsabilità | privacy

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Siracusa 201
Partita Iva 01654860897

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Dario Gravina

www.dentisti-italia.it