Parodontologia

Parodontologia

La rimozione della placca batterica e del tartaro che si sono infiltrati nella tasche parodontali, si chiama scaling. È una semplice operazione effettuata in sede di pulizia dentale che si rivela utilissima per combattere la parodontite nei primi stadi e scongiurare l’intervento chirurgico.
Viene spesso abbinata alla levigatura radicolare (sotto la linea gengivale). Gli strumenti con cui si effettua lo scaling si chiamano scalers e sono sottili steli metallici terminanti con uncini con diverse angolature per inserirsi in modo idoneo negli scavi gengivali.

Lo scaling è uno degli interventi principali della parodontologia, branca molto importante dell’odontoiatria, che si occupa della salute dei tessuti molli (gengive e tessuti di sostegno o paradonto). Prima di ogni intervento nel cavo orale, si dovrebbe eseguire lo scaling, che viene effettuato senza anestesia. Se la situazione è ormai compromessa e il processo infiammatorio delle gengive è irreversibile, si procede con la gengivectomia (pocket elimination), la rimozione della parte della gengiva malata.

Trattamento LASER della malattia parodontale

Dopo anni di ricerche si è rivelata la più efficace, predicibile e meno traumatica delle terapie. grazie alla tecnologia laser si riesce a decontaminare dai batteri le tasche parodontali, fonte delle infezioni che fanno perdere i denti, allungando enormemente la vita dei denti dei pazienti affetti da questo tipo di malattia.

Chirurgia rigenerativa

In alcuni casi esiste la possibilità di rigenerare chirurgicamente la gengiva e/o l’osso perso a causa della malattia per allungare ulteriormente la vita dei denti.